2023ArchivioEventiNon categorizzatoUltime News

Sono già diversi anni che la festa di origine nordica che coincide con il capodanno celtico viene festeggiata anche qui da noi, ma non tutti sanno da cosa ha origine. Se sei curioso di scoprire l’origine di questa lunga tradizione, oggi ti sveleremo qualcosa di più.

Il 31 ottobre era il giorno della fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e allo stesso tempo l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda.
Era una festa importante e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo, in cui i Celti credevano che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione. Per questo motivo la festa era anche un momento per onorare i morti.

I Romani più tardi fecero coincidere questa festa con la loro festa dei morti, che aveva luogo in maggio e più avanti i Cristiani istituiranno la festa dei morti il 2 novembre, il giorno dopo di Ognissanti. Infatti lo stesso nome moderno di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che significa proprio “vigilia di tutti i santi”.

Quando nel corso dell’800 molti irlandesi, spinti dalla povertà, decisero di emigrare verso le nuove terre americane, portarono con sé molte delle loro tradizioni, tra cui quella del capodanno celtico, ovvero Halloween. Negli Stati Uniti la festa ha poi preso il carattere che oggi conosciamo, è stata trasformata in chiave ludica e commerciale, legata soprattutto ai bambini.

 

 

Anche il simbolo della zucca intagliata con la candela risale ad una antica leggenda irlandese: quella di Jack- o’-lantern. Jack era un fabbro irlandese ubriacone, che riuscì a più riprese a ingannare il diavolo.
Avvalendosi di una croce costringe il diavolo a scendere a patti e a promettergli che gli avrebbe risparmiato l’Inferno. Tuttavia, una volta morto, ed essendo stato in vita un gran peccatore, a Jack viene rifiutato l’ingresso in Paradiso. Il diavolo, contento di potersi rifare per i tanti inganni subiti da Jack, gli rifiuta anche l’Inferno, così che da allora Jack è costretto a vagare da morto nel mondo dei vivi. Il diavolo, come ultimo dono, regala a Jack una fiamma eterna dell’Inferno, impossibile da spegnere, che Jack posiziona all’interno di una rapa.

Il simbolo della lanterna racconta come, durante la notte di Halloween, Jack vaghi alla ricerca di un rifugio e gli abitanti devono appendere una rapa-lanterna fuori di casa per indicare a Jack che lì non c’è posto per lui.
In seguito, quando la festa passerà agli Stati Uniti, la rapa diventerà una zucca, perché più facile da trovare in quelle terre.

Ad ognuno la sua preferita, l’importante è avere un’occasione per stare bene in compagnia.
Da Suburra 1930 di sicuro troverai un posto ideale per trascorrere piacevolmente queste serate.
Siete tutti i benvenuti…….Jack ò lantern a parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment