EventiFeste

SAN PIETRO E PAOLO A ROMA – TUTTI GLI EVENTI


Il 29 Giugno la festa in onore dei Santi Patroni di Roma

 

Per i romani il 29 giugno è una giornata davvero importante durante la quale si fa festa in Città oppure nei suoi dintorni. Il 29 giugno è infatti il giorno in cui si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, i simboli della cristianità e i protettori della Capitale.

 

San Pietro e San Paolo: la storia

Sono due pilastri della religione cristiana e sono stati assassinati proprio a Roma, sotto l’imperatore romano Nerone. Erano due uomini di origini giudaica molto diversi tra loro. Si dice che Pietro fu crocifisso a testa in basso nel’64 d.C. e che Paolo venne decapitato nel’67. Più precisamente, Pietro fu crocifisso a testa in giù in Vaticano, Paolo fu decapitato nell’attuale zona delle Tre Fontane.

Oggi entrambi sono considerati i Patroni della città di Roma e vengono omaggiati ogni 29 giugno, nella stessa giornata in cui un tempo si celebravano delle cerimonie in onore di Romolo e Remo, i fondatori di Roma.

 

Festa patronale a Roma: gli eventi da non perdere

Il 29 giugno è il giorno in cui si fa festa in ogni angolo di Roma, ma soprattutto all’interno delle chiese e delle basiliche dedicate ai Santi Patroni

Si organizzano delle cerimonie e processioni davvero speciali. Il 29 giugno la statua di San Pietro viene rivestita con l’abito di un Papa. San Pietro è stato il primo Papa della storia e di conseguenza, in suo onore, viene celebrato questo rito particolare.

Lo stesso 29 giugno a Roma viene organizzata una lunga processione alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Vengono trasportate le catene che hanno legato il Santo durante la sua prigionia, una cerimonia molto suggestiva.

Altri momenti da non perdere sono l’accensione delle fiaccole intorno alla cupola di San Pietro e lo spettacolo pirotecnico a Castel Sant’Angelo.

 

Un altro modo per poter festeggiare la giornata dei Santi Pietro e Paolo è una visita all’Abbazia delle Tre Fontane. Il nome di questa abbazia è legato alla leggenda della testa che rimbalzò 3 volte.

L’apostolo Paolo fu condotto presso le Acque Salvie per essere decapitato. Si dice che la sua testa, appena decapitata, rimbalzò per tre volte sul terreno, facendo zampillare tre sorgenti d’acqua. Nacquero così le Tre Fontane dove oggi sorge l’abbazia e la chiesa ad opera di Giacomo della Porta

Dopo aver visitato le basiliche e le chiese principali di Roma dedicate a San Pietro e San Paolo, vi invitiamo ad esplorare anche altri luoghi interessanti nei dintorni delle chiese e basiliche. Ad esempio, potete dedicare del tempo alla scoperta del Parco Regionale dell’Appia Antica. E’ un luogo magico che offre un’atmosfera unica con le sue antiche rovine e il suggestivo paesaggio. Sarà fonte di ispirazione per i più grandi poeti e pittori nei secoli a venire.

 

29 giugno Infiorata storica di Roma

Il 29 giugno è anche l’appuntamento con l’Infiorata Storica di Roma. Si svolgerà, come da tradizione, in onore del Santo Padre e in occasione della festa dei Santi Patroni SS. Pietro e Paolo. Le opere d’arte sacra saranno realizzate con petali di fiori e con tecniche miste, derivanti dalle tradizioni regionali, in piazza Pio XII (piazza San Pietro) e lungo via della Conciliazione. Saranno dodici complessivamente le raffigurazioni composte, coniugando tradizione e devozione, per un’estensione complessiva di 600 mq. 

 

Altri appuntamenti del 29 giugno a Roma: Regata canottaggio e banda dell’arma dei Carabinieri

 

Tra i classici eventi in programma a Roma durante i festeggiamenti di SS Pietro e Paolo c’è la tradizionale regata di canoa sul Tevere. Il punto dove godersi la regata al meglio è sicuramente il Ponte Regina Margherita in prossimità di Piazza del Popolo. Sempre in onore dei Santi Patroni di Roma ci sarà il tradizionale concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, accompagnato dagli Sbandieratori delle 7 Contrade di Orte.

San Pietro e Paolo, gli appuntamenti a Roma da non perdere

 

Estate romana

In alternativa si può partecipare alle tante attività dell’estate romana, come ad esempio i concerti alle Terme di Caracalla o all’Auditorium Parco della Musica. Oppure si può partecipare alle mostre e passeggiate esclusive che avvengono in questa giornata nelle zone più belle di Roma. Tra queste c’è una visita esclusiva nel cuore del quartiere Coppedè al tramonto. Un festival da non perdere è il Festival Village Celimontana, parte del programma dell’Estate Romana. Ha un vasto programma cha va dal 15 giugno al 7 settembre. Vedrà alternarsi sul palco grandi musicisti jazz, formazioni swing, rock ‘n roll e alcune big band italiane, con oltre 100 concerti live.

san Pietro e Paolo a Roma - Festa patronale

San Pietro e Paolo a Roma – Festa patronale

 

Gli appuntamenti del Cinema in piazza

A San Pietro e Paolo, va avanti il cartellone del Cinema in piazza. Il Cinema in Piazza torna dal 1° giugno al 14 luglio nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Ecco il programma delle proiezioni del 29 giugno: LEGALITÀ, LAVORO, GIUSTIZIA SOCIALE e proiezione di SCUSA ITALIA di Giovanni Panozzo a San Cosimato, FARGO di Joel & Ethan Coen sarà alla Cervelletta e, infine, WALTER SALLES presenta DIARIOS DE MOTOCICLETA (I DIARI DELLA MOTOCICLETTA) di Walter Sallers a Monte Ciocci.

Festa di San Pietro e Paolo: dove mangiare

Dopo questo pellegrinaggio per tutta Roma, dopo aver reso onore alla mistica, e secondo la migliore tradizione popolare, c’è la mastica. Secondo la migliore tradizione, Suburra 1930 a Monti ti aspetta per ristorarti e farti assaggiare i piatti della cultura romana. Carbonara, amatriciana, cacio e pepe, insieme ai fritti sono la nostra specialità per festeggiare il 29 giugno.
Prenota ora il tuo tavolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post