LETTERATURE Festival Internazionale di Roma
È cominciata la XXIII edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma. Cinque serate allo Stadio Palatino con la grande letteratura internazionale per l’Estate Romana 2024.
Anche quest’anno lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, sarà lo straordinario scenario della manifestazione ‘Letterature Festival Internazionale di Roma”. Il format di cinque serate: 7, 9, 11, 13 e 16 luglio, offre un programma ricchissimo all’insegna della grande letteratura nazionale e internazionale, di musica e performance.
LETTERATURE: il tema della XXIII edizione
Scrittrici e scrittori, artisti, e grandi ospiti daranno voce al tema della ventitreesima edizione del Festival della letteratura internazionale “Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante” un tributo ad una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo ‘La Storia’.
Il romanzo ha da sempre uno straordinario successo di pubblico, è stato tradotto in molte lingue, ed ha come protagonista, tra tanti altri, la città di Roma nel periodo del secondo conflitto mondiale.
Tutti gli appuntamenti del LETTERATURE Festival Internazionale di Roma sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, iniziano alle ore 21 con accesso allo Stadio Palatino dalle 20,30 da via di San Gregorio.
Dove si svolge il LETTERATURE Festival di Roma
Letterature 2024 vuole accogliere questo sguardo sul mondo e portarlo in un luogo magico ed eterno, lo Stadio Palatino, scenario di suggestione e bellezza. Lo Stadio, costruito sull’omonimo colle Palatino da cui prende il nome, era la terza parte del palazzo di Domiziano. Un edificio a forma di circo, che occupa il lato orientale della vicina domus Augustana. Un angolo dell’antica Roma tra i più visitati ancora oggi.
Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi anche in diretta streaming sulle pagine dedicate all’ evento “LETTERATURE Festival Internazionale di Roma”.
Qui trovi il link alla diretta di oggi 11 luglio, qui quello alla diretta di sabato 13 luglio e qui quello della serata finale del 16 lulgio.
Il programma del Letterature Festival 2024
Il programma del Letterature Festival 2024 è curato da Simona Cives, con il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Il comitato scientifico della
manifestazione letteraria è composto da protagonisti di grande rilievo del panorama culturale internazionale, come Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.
Come nelle precedenti edizioni del Festival ci saranno performance artistiche e interventi musicali di accompagnamento alla lettura dei testi letterari da parte degli autori ospiti, tra i quali menzioniamo Alicia Giménez Bartlett, Peter Cameron e Paul Lynch.
I testi delle scrittrici e degli scrittori ospiti della Letterature festival 2024 richiameranno tutti, liberamente, il medesimo tema: ‘la Storia’, giocata, secondo Morante, come eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli e nella quale i veri protagonisti sono i “Felici Pochi”, gli unici testimoni della realtà, negli occhi dei quali ricorre “sempre l’unica eterna domanda, che è la domanda della vita stessa”.
Scarica qui il programma completo.
Artwork di LETTERATURE festival 2024
L’immagine di questa edizione di Letterature Festival 2024, realizzata da Zetema Progetto Cultura, parte dall’incipit del romanzo, una strada percorsa da un ragazzo in bicicletta in uno spazio inondato di sole, con la lettura di due passi molto coinvolgenti da parte di Carlo Cecchi e Iaia Forte.
LETTERATURE 2024: gli eventi del 7 e 9 luglio a Roma
La serata di domenica 7 luglio vedrà la scrittrice Silvia Avallone, autrice di romanzi tradotti in tutto il mondo e vincitrice di numerosi premi, tra cui il Campiello Opera Prima e il Premio Elsa Morante 2024 con il suo ultimo romanzo ‘Cuore nero’.
A seguire interverrà la scrittrice londinese Anna Metcalfe, tra i venti migliori giovani scrittori britannici per il suo romanzo d’esordio ‘Crisalide’. Chiuderà la serata l’attore e scrittore Ascanio Celestini, voce tra le più note del teatro di narrazione in Italia, che, per gli ottant’anni dalla liberazione di Roma, leggerà brani dal suo libro ‘Storie di uno scemo di guerra’, ripubblicato in occasione di questo importante anniversario.
Il secondo appuntamento di martedì 9 luglio vedrà la partecipazione della tunisina Amira Ghenim, scrittrice e docente di Linguistica e Traduzione, vincitrice del premio Sheikh Rashid bin Hamad, con il romanzo ‘La casa dei notabili’. A seguire ci sarà il francese Laurent Petitmangin con il suo romanzo d’esordio ‘Quello che serve di notte’, tradotto in dieci paesi e insignito di importanti riconoscimenti letterari.
Infine sarà ospite del festival letterario lo scrittore Maurizio de Giovanni, autore delle serie del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Mina Settembre e di Sara. I suoi romanzi sono sempre in vetta alle classifiche, tradotti in tutto il mondo, e hanno dato vita a fortunate fiction televisive.
LETTERATURE 2024: gli eventi in programma 11 luglio a Roma
La terza serata di giovedì 11 luglio ospiterà la scrittrice e giornalista moldava Tatiana Ţibuleac che, con il suo secondo romanzo ‘L’estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi’, ha ricevuto il Premio dell’Unione degli Scrittori di Romania, e molti altri. Sarà poi la volta del grande scrittore statunitense, tradotto in tutto il mondo, Peter Cameron, autore di romanzi di successo, molti dei quali diventati film, quali ‘Un giorno questo dolore ti sarà utile’, ‘Cosa fa la gente tutto il giorno?’, ‘Andorra’, ‘Coral Glynn’ e ‘Cose che succedono la notte’. Chiuderà la serata la scrittrice ebrea Temim Fruchter, autrice del romanzo d’esordio ‘Città che ride’.
LETTERATURE 2024: gli eventi in programma 13 luglio a Roma
Protagonisti della quarta serata di sabato 13 luglio saranno la scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, creatrice dei polizieschi con Petra Delicado e autrice anche di numerose opere di narrativa, lo scrittore Premio Strega e saggista Alessandro Piperno e la scrittrice statunitense Claire Messud, autrice pluripremiata di numerosi romanzi quali ‘La donna del piano di sopra’, Miglior Libro dell’Anno per «The New York Times Book Review», «The Huffington Post», «The Boston Globe» e «The Washington Post».
LETTERATURE 2024: gli eventi in programma 16 luglio a Roma
L’ultimo appuntamento del Letterature Festival di Roma, martedì 16 luglio, vedrà salire sul palco del Palatino il vincitore del Booker Prize 2023 con il romanzo ‘Il canto del profeta’ Paul Lynch, considerato tra i migliori scrittori irlandesi della sua generazione. Tra le sue opere, ‘Cielo rosso al mattino’, accolto dalla stampa come un caso letterario, ‘Neve nera’, candidato in Francia al prix Femina e vincitore del prix des lecteurs Privat. Seguirà la scrittrice inglese A. K. Blakemore il cui romanzo d’esordio ‘Le streghe di Manningtree’ ha vinto numerosi riconoscimenti quali il Desmond Elliot Prize 2021, ed è stato annoverato fra i migliori romanzi dell’anno da «Evening Standard», «The Times», «The Sunday Times» e «The Guardian».
La serata si concluderà con la partecipazione dello scrittore e traduttore israeliano Roy Chen, drammaturgo stabile del Teatro Gesher, vincitore del premio Shai Agnon per la letteratura. Chiuderà il Letterature Festival 2024 la lettura di Iaia Forte.
I concerti di LETTERATURE festival a Roma
La serata inaugurale del Festival di Roma è stata aperta dalla Rustica X Band di Pasquale Innarella che con i suoi giovanissimi musicisti ha reso omaggio ad Elsa Morante e al suo mondo salvato dai ragazzini.
Le cinque serate romane saranno tutte accompagnate da musiche composte ed eseguite dal vivo dalle compositrici e performer Ginevra Nervi e Rita Marcotulli, due grandi sperimentatrici musicali. Si possono definire due pioniere della ricerca sonora che, pur arrivando da ambienti completamente diversi, interpretano lo spirito del tempo e la forza femminile incarnata da Elsa Morante.
Ristoranti a Roma vicino al festival LETTERATURE
Gli eventi dell’estate romana popolano il centro di Roma più del solito. Le vie del rione Monti, a due passi dal Colosseo, dai Fori Imperiali, e dai luoghi del festival LETTERATURE, sono perfette per una passeggiata all’ombra della storia, o per fermarsi a leggere le pagine del nostro libro preferito sorseggiando un buon calice di vino.
Suburra 1930 Cucina e Liquori è il posto perfetto per tutto questo, dove potrai fare aperitivo o cenare al centro di Roma in totale relax, all’aperto nel nostro dehors o in una delle nostre sale, in un raffinato ambiente ispirato agli anni Trenta. Scopri il nostro menù e prenota ora il tuo tavolo preferito per rendere la tua serata indimenticabile.