EUROPEI DI CALCIO 2024 – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Europei di calcio 2024: scopri dove vederli a Roma.
La finale degli Europei di calcio 2024 si avvicina. Terminata la fase dei quarti, ora è il turno delle semifinali. i tifosi di tutti i Paesi sono alla ricerca dei migliori posti per vedere le partite del Torneo e godersi lo spettacolo del campionato europeo e anche a Roma non mancano i posti dove vedere le partite.
Dove si svolgono
Gli Europei di calcio 2024 si svolgono in Germania, con partite disputate in varie città tedesche. Le partite dell’Italia vengono trasmesse sui principali canali televisivi, sportivi e alcune disponibili in streaming. La formula degli Europei di calcio prevede 24 squadre divise in 6 gruppi da 4, passeranno il turno le prime 2 di ogni girone e le 4 migliori terze, culminando nella finale del 14 luglio a Berlino. Gli UEFA Euro si tengono ogni quattro anni e rappresentano uno degli eventi sportivi più emozionanti ed amati nel panorama calcistico mondiale.
Dove vedere la finale degli europei Spagna – Inghilterra a Roma
Dopo aver battuto le rispettive avversarie nel turno di semifinale, Spagna e Inghilterra sono pronte a giocarsi il tutto per tutto e aggiudicarsi il titolo di Campione d’Europa 2024 in palio il14 luglio a Berlino.
Le due Nazionali semifinaliste si sfideranno domenica 14 luglio per vincere la finale di Berlino, arbitrata molto probabilmente dal polacco Marciniak, che centrerebbe una storica tripletta nella sua carriera dopo aver arbitrato le finali di Mondiali e Champions League.
La Spagna arriva alla sua quinta finale di Europeo dopo aver battuto la Francia a Monaco, e ne ha già vinte tre: nel 1964, 2008 e 2012.
L’Inghilterra ha invece conquistato la finale battendo ieri sera l’Olanda a Dortmund.
La squadra di Gareth Southgate punta a vincere il suo primo titolo di campione d’Europa per non rimanere l’unica nazionale di calcio che non ha mai vinto il campionato continentali tra quelle promosse campioni del mondo.
Come tutte le altre partite, anche la finale Spagna – Inghilterra sarà visibile sui canali Sky e in streaming su NowTV e Sky Go e sulla Rai (Rai 1 e Rai 2) e in streaming su RaiPlay.
Se cerchi un posto nel centro di Roma dove vedere Spagna Inghilterra, la finale di Euro 2024 all’aperto, il migliore è il ristorante Suburra 1930. Sarai sempre in compagnia, con uno schermo sintonizzato sulla partita, in uno spazio all’aperto allestito per l’occasione. Nel cuore del rione Monti, vicinissimi al Colosseo e al Circo Massimo per festeggiare i successi, ti aspettiamo per tifare insieme.
Scopri il nostro menù e prenota subito il miglior tavolo.
EUROPEI DI CALCIO 2024: dove si disputano le partite
A partire da venerdì 14 giugno 2024 fino alla finale del 14 luglio, Euro 2024 catturerà l’attenzione di milioni di sportivi in tutto il mondo.
La 17esima edizione del Torneo Euro avrà la durata di un mese e terminerà all’Olympiastadion di Berlino. La prima novità della nuova edizione è che la manifestazione si svolgerà per la prima volta a tre anni di distanza dalla precedente: l’ultimo Europeo, infatti, fu posticipato di un anno a causa della pandemia da Covid 19.
La 17esima edizione del torneo recupera le vecchie tradizioni: la competizione, infatti, sarà ospitata da un singolo Paese, ovvero la Germania, senza gare itineranti.
Per la terza volta consecutiva, gli Europei di calcio vedranno la partecipazione di 24 squadre (non più 16 come avvenuto fino a Euro 2016), e saranno divise in 6 gironi da quattro squadre ciascuno.
EUROPEI DI CALCIO 2024: gli stadi coinvolti
Sono dieci gli impianti scelti per le partite di quest’anno.
La Düsseldorf Arena (capienza: 47.000 spettatori) che si va ad aggiungere agli altri nove stadi forniti dalla Germania durante la Coppa del Mondo nel 2006 vinta dall’Italia:
L’Olympiastadion di Berlino (capienza: 71.000 spettatori) ospiterà tre gare del girone, un ottavo di finale, una gara dei quarti di finale e la finalissima del 14 luglio.
Il Cologne Stadium di Colonia (capienza 43.000 spettatori) sarà il teatro di quattro gare dei gironi e di un ottavo di finale.
Il BVB Stadion di Dortmund (capienza 62.000 spettatori) è la casa del Borussia e storicamente della nazionale che però qui perse la storica semifinale contro l’Italia nel 2006. Ospiterà di nuovo gli azzurri nella gara inaugurale dell’Italia contro l’Albania e altre tre partite dei gironi, oltre che una sfida degli ottavi e una delle due semifinali.
La Frankfurt Arena di Francoforte (capienza 47.000 spettatori), vedrà di scena quattro partite dei gironi e una degli ottavi di finale.
L’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen (capienza: 50.000 spettatori) è lo stadio dello Shalke 04 e ha ospitato la finale di Champions League nel 2004. Ospiterà 3 gare della fase a gruppi ed un ottavo di finale.
Il Volksparkstadion di Amburgo (capienza 49.000 spettatori) vedrà in campo quattro match della prima fase e uno dei quarti.
Il Leipzig Stadium di Lipsia (capienza: 40.000 spettatori) in cui si giocheranno tre partite dei gironi, incluso l’ultima del girone dell’Italia, contro la Croazia, e una sfida dei quarti di finale.
La Munich Football Arena di Monaco di Baviera (capienza: 66.000 spettatori), è la casa del Bayern Monaco ed uno degli impianti più belli del torneo. Qui si giocheranno 4 gare dei gironi (inclusa la gara inaugurale), una degli ottavi e la seconda semifinale.
EUROPEI DI CALCIO 2024, calendario delle partite
Come detto, la prima fase a gironi si è conclusa e il quadro delle squadre che vanno agli ottavi di finale si è ormai delineato.
Come detto, si è iniziato a Monaco di Baviera il 14 giugno con la cerimonia inaugurale a cui è seguita la gara d’apertura tra Germania e Scozia. L’Italia è scesa in campo per l’esordio contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund, poi il 20 contro la Spagna a Gelsenkirchen e il 24 a Lipsia per la partita con la Croazia, che ha chiuso il girone.
Gli ottavi di finale sono in programma dal 29 giugno al 2 luglio, quarti di finale previsti il 5 e il 6 luglio. Le due semifinali si giocano il 9 e 10 luglio, il 14 la finalissima.
La mascotte di Euro 2024
È un orsetto la mascotte degli Europei. Il simbolo della manifestazione è stato eletto a seguito di una votazione a cui hanno partecipato gli utenti di Uefa. I ragazzi delle scuole di tutta Europa hanno potuto esprimere la propria preferenza sul nome della mascotte grazie al programma Uefa Football in Schools: Albärt.
Tra i nomi proposti per questa mascotte, c’erano anche Bärnardo, Bärnheart e Herzi von Bär (tutti giochi di parole sulla parola tedesca “orso”). Albärt è stato presentato durante l’amichevole tra la Germania e la Colombia all’Arena AufSchalke.
Migliori marcatori EURO 2024
I veri protagonisti sono i migliori marcatori europei, quelli che hanno portato le proprie squadre alle classificazioni Euro e hanno segnato il maggior numero di gol nel 2024. Avranno gli occhi addosso di tutti i tifosi: Romelu Lukaku (Belgio), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Kylian Mbappé (Francia), Harry Kane (Inghilterra), Rasmus Højlund (Danimarca), Scott McTominay (Scozia), Zeki Amdouni (Svizzera), Erling Haaland (Norvegia), Bruno Fernandes (Portogallo), solo per citarne alcuni.
Dove vedere gli europei di calcio a Roma
Se cerchi un posto nel centro di Roma dove vedere le partite all’aperto, il migliore per seguire le dirette degli europei di calcio è il ristorante Suburra 1930. Sarai sempre in compagnia, con uno schermo sintonizzato sulle partite, in uno spazio all’aperto allestito per l’occasione. Vicinissimi al Colosseo e al Circo Massimo per festeggiare i successi, ti aspettiamo per vedere insieme tutte le partite degli europei di calcio 2024. Scopri il nostro menù e prenota subito il miglior tavolo per la prossima partita!