EventiUltime News

Ferragosto a Roma

 

Cosa fare nelle giornate di agosto a Roma

Ferragosto a Roma, nonostante le temperature elevate, è uno dei periodi ideali per esplorare la città: poco traffico, poca gente, silenzio e quiete come mai nel corso dell’anno. Roma non chiude mai per ferie, nel mese di agosto tante sono le possibilità di svago e divertimento sostando all’ombra di antiche mura, passeggiando tra musei, chiese e monumenti aperti, esplorando parchi, e naturalmente gustando tutte le specialità della cucina romana. Suburra 1930 è il ristorante nel rione Monti, al centro di Roma e degli appuntamenti più belli del ferragosto in città.

 

Estate Romana a ferragosto

Ferragosto a Roma vuol dire sicuramente Estate Romana. L’Estate Romana è un unico grande palcoscenico che accende i riflettori sull’intera città. Il tradizionale appuntamento estivo porta lo spettacolo e la cultura sia in centro città che in  periferia, con un ampio programma di manifestazioni anche nel periodo di ferragosto: proiezioni cinematografiche, performance, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro. Di seguito alcuni appuntamenti per chi vuole trascorrere le serate di ferragosto in città.

 

 

Gli appuntamenti dell’estate romana a ferragosto

Arena Garbatella Piazza Benedetto Brin

14.08.2024 alle ore 21:20 Proiezione del film scritto e diretto da Michela Giraud “FLAMINIA

15.08.2024 alle ore 21:20 Proiezione del film di Paolo Virzì “UN ALTRO FERRAGOSTO” 

16.08.2024 alle ore 21:20 Proiezione in anteprima del film diretto da Marco Tullio Giordana “LA VITA ACCANTO

A Villa Celimontana dal 18 al 24 agosto Bossanova, Pop, Rock e Swing 

In piazza del Gianicolo appuntamenti dal 18 al 24 agosto con performance musicali, torneo di scacchi, laboratori e aule studio all’aperto

 

 

Trascorrere il ferragosto a Roma tra musica, spettacoli e allestimenti

Village Celimontana offre tanti appuntamenti tra Jazz

, swing, manouche e rock ‘n’ roll, con alcune delle più grandi band italiane.

Concerti del Tempietto – Giovani musicisti e interpreti affermati animano le notti di agosto a Roma sullo sfondo del Teatro di Marcello. I concerti sono preceduti da una visita guidata, sia in italiano sia in inglese, nel parco archeologico intorno al monumentale teatro intitolato da Augusto al nipote prediletto. 

Viaggi nell’antica Roma – Foro di Cesare – Ogni sera, lo straordinario spettacolo multimediale che racconta la storia millenaria dell’affascinante area dei Fori ai tempi dell’antica Roma.

Tiberis 2024 – Il parco con affaccio sul Tevere: un’area di circa due ettari sulla riva sinistra del fiume, all’altezza di Ponte Marconi, attrezzata con giochi d’acqua per i bambini, ombrelloni, biliardini, ping pong e due campi da beach volley. Un allestimento speciale per passare il ferragosto a Roma in modo diverso dal solito.

Lungo il Tevere…Roma 2024: tra Ponte Sisto e Ponte Sublicio le sponde del fiume dei romani si riempiono di luci, colori e musica per regalare serate uniche con mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali, presentazioni di libri, teatro e concerti.

Festival des Cabanes di Villa Medici III Edizione – I giardini di Villa Medici sono lo scenario ideale per le installazioni temporanee, micro-architetture, proto-abitazioni, creazioni originali di architetti, artisti e costruttori internazionali, realizzate in legno o in materiali riciclati per integrarsi con il verde dei giardini e delle siepi. 

 

 

Musei, mostre e passeggiate di ferragosto nella Capitale

Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento – ai Musei Capitolini l’epoca d’oro del Rinascimento italiano.

Mario Testino. A Beautiful World – A Palazzo Bonaparte il nuovo progetto di Mario Testino, uno dei più celebri fotografi di moda dei nostri giorni: 70 fotografie di grande formato che raccontano le differenti identità culturali dei Paesi da lui visitati.

Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria – A Galleria Borghese 20 opere scultoree dell’artista franco-canadese Louise Bourgeois, incentrate sui temi della metamorfosi e della memoria. 

Botero a Roma – Otto statue monumentali, creazioni imponenti e iconiche di Fernando Botero, sono in mostra per la prima volta in alcune delle piazze più affascinanti della città: la Terrazza del Pincio, piazza del Popolo, via del Corso, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza San Silvestro e piazza Mignanelli.

Al museo MAXXI, una passeggiata inconsueta nella storia della città, un viaggio nel tempo tra passato e presente di Roma, tra antichi mosaici, vedute settecentesche e opere d’arte contemporanea, con l’allestimento scenografico firmato dal Maestro Dante Ferretti.

Narciso. La fotografia allo specchio – Alle Terme di Caracalla, 78 scatti iconici di 35 fra i più importanti fotografi internazionali del XX e XXI secolo dialogano con le maestose vestigia romane del grande complesso termale imperiale. 

Una giornata al parco – Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada Savoia, Villa Torlonia, Villa Celimontana sono solo alcuni degli splendidi luoghi in cui sono immerse le meravigliose ville di Roma, costruzioni ricche di storia e di fascino per una passeggiata rigenerante tra il verde della natura e il bianco dei marmi splendenti.

Ferragosto in tavola a Roma

I Romani festeggiano il 15 di agosto a tavola, un appuntamento irrinunciabile, a pranzo o a cena, qualunque sia l’attività scelta nella giornata, il richiamo alla tradizione è per tutti. Mangiare insieme è un segno di festa ed il posto migliore per trascorrere il ferragosto a tavola è Il ristorante Suburra 1930, al centro di Roma e di tutte le sue bellezze. La proposta del menù è ricchissima, accontenta tutti i gusti: piatti della tradizione, pesce, carne e piatti vegetariani, tutti con ingredienti selezionati di alta qualità ed ispirati dalla stagione. Di seguito alcuni assaggi del menu di ferragosto di Suburra 1930 a Monti.

 

 

Esterno Suburra 1930


La proposta di Suburra 1930 per mangiare a ferragosto a Roma

Gran fritto – la frittura è un grande classico del ferragosto per i romani. Le verdure di stagione, in pastella e fritte, sono le protagoniste assolute. Suburra 1930, il ristorante al centro di Roma, ha tra i suoi cavalli di battaglia il “fritto Suburra” un piatto ricco composto da tempura di verdure miste, crocchetta di baccalà con patate e finocchietto selvatico, polpetta di olive e carni.

Melanzane alla parmigiana – a Roma è un piatto amato in tutte le stagioni ma in estate le melanzane sono particolarmente buone! colorate, saporite, le melanzane alla parmigiana sono una vera esplosione di aromi mediterranei.

Pollo alla romana con i peperoni – Un grande classico della cucina romana preparato tradizionalmente in famiglia in occasione del Ferragosto. Suburra 1930, ristorante a Monti aperto a ferragosto, lo propone con cialda di mais per una croccantezza unica e gustosa.

Baccalà  –  alla mediterranea, fritto oppure alla catalana è il piatto che a ferragosto non manca mai. Ha una tradizione antichissima ricca di contaminazioni e varianti. Il baccalà è un grande protagonista e vanto di Suburra 1930, il ristorante al centro di Roma perfetto per trascorrere il ferragosto nella tradizione.

Il re dei dessert: il tiramisù – Nella tradizione romana il tiramisù è il dolce immancabile a chiusura del pasto. Il tiramisù è una specialità di Suburra 1930, dal carattere semplice e familiare.

 

Aperitivo Rione Monti Roma

Tavolata di amici in Sala Suburra

Dove bere a Roma a ferragosto

I cocktails signature di Suburra. Dissetanti, invitanti, coloratissimi, i cocktails di Suburra 1930 sono un momento di piacere e ristoro durante le calde giornate estive trascorse alla scoperta delle bellezze della Città Eterna. Pochi ingredienti per una vera esperienza di gusto: sciroppi fatti in casa o spremute, frutta fresca e, naturalmente, il ghiaccio.

Il vino e la cultura del bere al ristorante Suburra 1930. Il fil rouge che attraversa la storia della tradizione gastronomica del ferragosto romano è naturalmente il vino. Protagonista della tavola e straordinario accompagnamento, nelle sue diverse declinazioni – bianco, rosso e rosato – di piatti e pietanze di ogni tipo.

Suburra 1930 è il ristorante a Roma aperto a ferragosto, ti aspettiamo per condividere questo periodo di festa tra grandi, piccoli appuntamenti e tanto gusto. Prenota ora il tuo tavolo per un ferragosto da ricordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post