Da sempre le persone si riuniscono per festeggiare eventi di ogni tipo, dal semplice compleanno di un amico, ad un traguardo raggiunto nel lavoro, negli studi, o un avvenimento che riguarda l’intera comunità.
Si festeggiano le vittorie sportive, gli onomastici, le promozioni e il conseguimento della laurea, i pensionamenti …. i riti sacri e quelli pagani, insomma ogni scusa è buona per stare insieme e per fare festa.
La parola “festeggiare” deriva dall’aggettivo latino ‘festus’, che significa ‘gioioso, felice’ e ha come sinonimo ‘celebrare’, parola che ha come primo significato quello di ‘frequentare, affollare’.
In sintesi dunque si tratta di un gruppo di persone chiamate ad onorare un giorno felice.
E sono stati proprio gli antichi romani ad insegnarci a celebrare durante le Feriae, giorni di festa nei quali si banchettava tra numerose portate, solitamente 1 antipasto, 3 primi, 2 secondi e 1 dolce. Il banchetto aveva una durata media di 6 ore e si protraeva fino a notte fonda, con spettacoli di vario genere tra una portata e l’altra: comici, danzatori, poeti e giocolieri.
Questa è un’immagine meravigliosa, che ci racconta di rituali antichissimi e ci fa intendere come l’occasione del celebrare sia un modo per creare legami e per tenere unite le persone.
Anche tu puoi festeggiare il tuo evento o la tua ricorrenza personale come e quando vuoi, nella piazza più antica di Roma, in un posto perfetto per bere, mangiare e passare un bel momento in compagnia delle persone che più contano per te.
Che si tratti della laurea, di un compleanno o semplicemente di un ritrovo con un gruppo di amici, festeggia questi tuoi momenti a Suburra 1930 Cucina e Liquori, nella centralissima piazza della Suburra nel cuore del rione Monti.
Chiamaci per info prenotazioni